Urban Nature 2021

PROGETTO URBAN NATURE SOCIETÀ SPELOLOGICA ITALIANA 2021

la Società Speleologica Italiana ha scelto di aderire alla Rete Urban Nature del WWF e per questo vi presentiamo l’iniziativa per l’anno 2021

Sintesi del progetto Urban Nature 2021 SSI

La rete Urban Nature è nata con l’obiettivo di “innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e di promuovere azioni virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.”

La Società Speleologica Italiana, partner dell’Urban Nature, si propone di articolare, all’interno delle Giornate Nazionali della Speleologia, dei progetti di divulgazione indirizzati a tutti coloro che ancora non conoscono il mondo ipogeo o che ignorano la sua importanza anche in ambito urbano, per incentivare una fruizione e un possibile sviluppo cittadino, nel rispetto del suo patrimonio sotterraneo.

L’idea è quella di organizzare, con il supporto dei gruppi speleologici tra i mesi di settembre e ottobre, delle giornate di divulgazione sul mondo ipogeo aperte alle famiglie, ai singoli individui e alle scuole, individuando i contesti su cui realizzare gli incontri, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al fatto che oltre ai parchi e alle aree verdi cittadine, c’è un intero patrimonio nel mondo sotterraneo, la cui tutela è estremamente importante per le biodiversità, per il valore storico culturale e per le risorse idriche.

Sono stati individuati due ambiti:

  • per le aree limitrofe ai centri urbani: cavità artificiali o antropizzate in generale, cave, grotte, inghiottitoi, acquedotti, grotte marine;
  • per le aree urbane: cavità artificiali o antropizzate in generale, acquedotti, rivi tombati, sistemi di raccolta acque reflue, grotte.

I gruppi speleologici potranno scegliere in base alle caratteristiche del loro ambiente urbano a quale area aderire.

ATTIVITÀ:

Visti gli eventi centrali per l’Urban Nature 2021 che si terranno a settembre e visto che da tradizione le Giornate Nazionali della Speleologia si svolgono a ottobre, gli eventi legati all’Urban Nature della SSI saranno calendarizzati tra il mese di settembre e il mese di ottobre.

La loro realizzazione vedrà la sinergia delle Commissioni della SSI: Didattica, Cavità Artificiali, Speleosubacquea e Catasto. Queste, attraverso le reti locali delle Federazioni Regionali, potranno supportare i gruppi speleologici che aderiranno nell’individuare l’oggetto su cui strutturare l’iniziativa e lavorare alla proposta divulgativa.

Gli incontri saranno articolati in una parte teorica e in un’uscita sul territorio, da realizzare a preferenza nella stessa giornata o su giornate differenti.

Per i partecipanti verrà attivata un’assicurazione giornaliera nel caso in cui si effettuino visite in ambito ipogeo.

TEMPISTICA:

  • entro il 30 agosto 2021 i gruppi interessati dovranno far pervenire la loro adesione tramite il modulo che trovate qui
  • settembre: definizione calendari, strutturazione della proposta, promozione dell’evento a carico del gruppo e della SSI, raccolta adesioni famiglie, scuole, singoli individui
  • ottobre: incontri

Per Info: didattica@socissi.it

Realtà coinvolte:
Coordinamento generale: Commissione Didattica SSI
Referente per il WWF: Ferdinando Didonna
Reti sul territorio in appoggio ai gruppi:
Federazioni Speleologiche Regionali
Commissione Cavità Artificiali
Commissione Catasto
Commissione Speleosubacquea