Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo – Guida per la pianificazione di eventi virtuali

Benvenuto all’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (International Year of Caves and Karst)!

Una Guida alla Organizzazione di Eventi Virtuali

Dr. George Veni

Presidente della International Union of Speleology

Per la prima volta nella storia, la comunità speleologica mondiale si unisce nel 2021 in un unico grande progetto, l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo (IYCK, International Year of Caves and Karst). Obiettivo principale di IYCK è insegnare al mondo i molteplici benefici delle grotte e del carsismo. Mentre scrivo questo testo, la International Union of Speleology (UIS) e i suoi 55 paesi afferenti hanno come partners 84 organizzazioni nazionali e internazionali, e altre organizzazioni ancora mi hanno già annunciato la loro intenzione di aggiungersi a noi. Molti di questi partners non sono gruppi speleologici, il che già rappresenta un successo. La loro alleanza con la UIS dimostra che l’IYCK è visto come un evento importante, non limitato soltanto agli speleologi.

L’alleanza più importante è avvenuta a settembre, quando la UIS è stata invitata dall’UNESCO (United Nations Educational, Scientific, and Cultural Organization) a tenere la Cerimonia di Apertura dell’IYCK presso il quartiere generale dell’UNESCO a Parigi. La speleologia non ha mai avuto un simile palcoscenico, ad un così alto livello internazionale, per raggiungere un vasto numero di influenti ambasciatori nazionali e di governi, e per mostrare loro l’importanza che grotte e carsismo rivestono per i loro paesi.

Eppure, nonostante questi successi nel trovare così tanti partners, stiamo vivendo la sfida della pandemia da COVID-19. Poco dopo aver ricevuto l’invito dell’UNESCO, Parigi è stata dichiarata “zona rossa” per il COVID e oggi, all’inizio del 2021, la situazione a Parigi, come nel resto del mondo, è ancora peggiore. La Cerimonia di Apertura si terrà in modalità virtuale il 26 gennaio 2021. Fate tutti riferimento al sito internet dell’IYCK (www.uis-speleo.org) e alla pagina Facebook della UIS (https://www.facebook.com/uisspeleo) per gli annunci riguardanti tutti gli eventi dell’IYCK. La UIS è attualmente al lavoro con l’UNESCO per organizzare un evento celebrativo sull’IYCK più in là, nel corso del 2021, se la situazione pandemica lo consentirà.

Nel corso dei mesi passati ho ricevuto molti messaggi da persone che intendono organizzare attività per l’IYCK, ma che non sanno come farlo a causa della pandemia. Un anno fa, la UIS ha pubblicato una Guida Organizzativa per aiutare i nostri membri e partners a preparare eventi IYCK. Due mesi dopo, le attività a livello mondiale si sono fermate a causa del COVID-19. Adesso, all’inizio del 2021, vi presento nuove indicazioni su come voi e i vostri gruppi potete creare eventi virtuali IYCK e organizzare altre importanti attività, in sicurezza, durante la pandemia. Se sei in salute, disponi di un computer o di un telefono, e hai del tempo libero, puoi dare un contributo importante allo sviluppo della speleologia, pur restando a casa e in sicurezza.

Visita il sito internet dell’IYCK. Il sito ha molte informazioni di carattere generale riguardanti le grotte e il carsismo. Condividilo con altre persone, cosicchè loro possano informarsi. Vai alla pagina di download per logo IYCK, brochures, posters, e altro materiale che può interessarti. Non hai bisogno di alcun permesso. Le informazioni sono gratuite e di accesso libero. Inoltre, ricorda di condividere la pagina Facebook della UIS.

Comprendere gli obiettivi di IYCK. Lo scopo di IYCK è trasmettere al mondo l’importanza di grotte e carsismo. Pensa alla maniera migliore di raggiungere persone che hanno necessità di condividere parte della conoscenza in possesso degli speleologi. Se organizzi incontri per esploratori di grotta e scienziati, va bene, ma è importante che questi eventi siano anche rivolti al pubblico, o almeno alle persone che ricoprono ruoli istituzionali e ufficiali, che hanno bisogno di imparare dal e del mondo delle grotte e del carsismo. Ti darò alcuni esempi più avanti, ma ricorda l’importanza del rivolgerti alle comunità.

“Internazionale” non significa sempre “grande”. Alcuni pensano che, essendo questo l’Anno Internazionale, si debbano necessariamente organizzare attività complicate e di grossa portata. Se riesci a farlo, benissimo! Però, molto spesso, tante piccole attività sono migliori di un grande evento per raggiungere il pubblico. La UIS ha detto sin dall’inizio “ciascuno faccia ciò che può”. Non esistono attività minori!

Utilizza strumenti virtuali. Al giorno d’oggi, ci sono molti modi di collegarsi con la gente. Utilizza strumenti di teleconferenza come Zoom per offrire lezioni sulle grotte e sul carsismo. Conosci insegnanti? Offri lezioni gratuite sulle grotte per i loro studenti. Puoi fare la stessa cosa per incontri di organizzazioni non-speleologiche. Puoi anche registrare la tua voce in PowerPoint mentre fai la lezione, e poi caricarla su YouTube o sui social, affinché possa essere scaricata da altri. Vai in grotta o passeggia nel tuo territorio carsico con una telecamera o con il tuo telefono e registra un’esperienza che puoi condividere. In questo modo, dedicando un po’ del tuo tempo, e con un piccolo sforzo, puoi raggiungere centinaia o migliaia di persone per tutto l’anno. Puoi anche usare le tue presentazioni virtuali nelle proposte che seguono.

Contatta i mezzi di informazione. Televisioni, giornali, riviste, radio e siti di notizie Internet sono sempre alla ricerca di informazioni diverse e stimolanti. Sono spesso interessate a notizie di divulgazione e curiosità scientifica. Contattali e racconta loro delle interessanti scoperte e grotte nella tua zona. Mostra loro le tue presentazioni virtuali. Ciò che a te può non sembrare di grande interesse, può invece essere tale per i media. Collega sempre la tua storia all’Anno Internazionale per mostrare che grotte e carsismo sono importanti a livello internazionale, e che i tuoi racconti sono parte di una comunità mondiale che è a conoscenza della rilevanza delle grotte. Attraverso i mezzi di informazione, raggiungerai migliaia di persone!

Chiedi riconoscimenti ufficiali. Molti amministratori emanano riconoscimenti ufficiali per certificare l’importanza di eventi. Chiedi al sindaco della tua città, al governatore della tua regione, o ad altri amministratori locali di proclamare che la tua città o regione riconosce il 2021 come Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo! Preparati a fare una presentazione virtuale per spiegare l’importanza dell’Anno. Questi riconoscimenti riceveranno grande attenzione da parte dei media e saranno utili, insieme ad altre idee descritte nel seguito.

Contatta i rappresentanti politici. Chi promulga le leggi nella tua area in materia di protezione ambientale, acqua, ecosistemi e beni culturali? Queste leggi sono sufficienti alla protezione di grotte e aree carsiche? Se non lo sono, contattali. Spiega loro cosa essi dovrebbero sapere sulle grotte e sull’ambiente carsico, e aiutali a sviluppare normative migliori e più efficaci.

Contatta i proprietari dei terreni. A volte esistono buone leggi di salvaguardia, ma i proprietari locali non conoscono a sufficienza le grotte e il carsismo per metterle in pratica al meglio. Alcuni proprietari non capiscono l’importanza delle grotte e del carsismo. Contribuisci ad educarli, cerca di sensibilizzarli a questi temi. Se miglioreranno le loro capacità di protezione delle grotte, una volta che la pandemia sarà terminata potranno divenire buoni partners per aiutarti a trovare nuove grotte da esplorare!

Coinvolgi le grotte turistiche e i parchi. La Associazione Internazionale delle Grotte Turistiche (International Show Caves Association, ISCA, https://www.i-s-c-a.org/) sostiene l’IYCK, ma non tutte le grotte turistiche sono membri dell’ISCA. Parla alle grotte turistiche della tua zona di IYCK e ISCA. Ancora, contatta i parchi nella tua area carsica. Grotte turistiche e parchi sono sempre alla ricerca di nuovi modi per attrarre turisti. Collegandosi a IYCK, essi potranno testimoniare la loro importanza per l’economia locale e portare maggiore flusso turistico, una volta finite la pandemia, dimostrando che non si tratta solo di curiosità locali ma che le grotte sono parte di un patrimonio di risorse naturali di alto valore, riconosciuto a livello globale. Inoltre, incoraggia grotte turistiche e parchi a collegarsi con gli analoghi di altri paesi per sviluppare gemellaggi o progetti comuni. Se si impegnano su questo nel corso della pandemia, ne deriveranno in seguito maggiori flussi turistici, attenzione dei media, e educazione del pubblico. Nel 2019, più di 144 milioni di persone hanno visitato grotte turistiche. Le grotte turistiche sono i migliori nostri partners per raggiungere ed educare milioni di persone su grotte e carsismo. Lavora insieme a loro!

Lavora insieme ai partners. Molte tra le attività citate in precedenza richiedono l’avvio di partnerships per l’IYCK. Pensa ad altri partners da coinvolgere. Ovviamente, ti verrà da pensare subito alle organizzazioni speleologiche, ma contatta anche altri gruppi, non direttamente coinvolti nelle grotte. Ricorda che è necessario educare gli altri in merito alle grotte, per cui spiega ai gruppi ed associazioni della tua zona, interessati a escursioni, arrampicata, protezione delle risorse idriche, aspetti naturalistici, archeologici, o di qualunque altro tipo, l’importanza che grotte e carsismo hanno in quella zona. Partecipa ai loro incontri virtuali e mostra qualche presentazione sul tema. Aiutali a trasformarsi da gruppi che si muovono nell’ambiente carsico a gruppi che lo comprendono e proteggono.

Crea conferenze virtuali. Le conferenze sono in genere per specialisti, non per il grande pubblico. Se organizzi una conferenza virtuale, invita alcune delle persone su citate, come legislatori, proprietari, e altri il cui lavoro coinvolge grotte e carsismo, ma che non ne comprendono l’importanza. Consenti loro di partecipare gratuitamente alla conferenza, cosicchè loro possano imparare e creare partnerships. Probabilmente non parteciperebbero se dovessero pagare, ma la loro presenza a una conferenza virtuale non ti costerà nulla, mentre tu avrai solo da guadagnarci.

Sii creativo/a. Non limitarti alle idee proposte in questa guida. Pensa ad altre idee in grado di coinvolgere il pubblico durante la pandemia, come manifestazioni artistiche, video, e gare musicali per grotte e carsismo. Crea programmi divertenti per giovani su Tik Tok, Instagram, e altri social media. Se fai parte di una università, azienda, o organizzazione con proprie riviste e social media, manda contributi riguardanti il tuo lavoro su grotte e carsismo. Ne beneficerà l’IYCK, oltre a te stesso per la tua carriera. Ci sono tante altre possibilità creative.

Pubblica le tue attività sul sito IYCK. E’ importante che tu annunci i tuoi eventi, di qualunque tipo, nella pagina Events del sito. Utilizza la pagina Contact Us per inviarci le informazioni nei formati indicate nella pagina Events. Dopo l’evento, invia un link internet o social media, PowerPoint, PDF, o qualsiasi resoconto che descriva l’evento stesso. Se hai un video, un racconto online, o hai avuto parte in un articolo di giornale, invia i links per inserire anche questi sulla pagina Events. Alla fine dell’anno, inseriremo tutte le attività IYCK in un report che potrà essere utilizzato da chiunque negli anni prossimi, al fine di dimostrare l’importanza di grotte e carsismo. Questo report sarà di aiuto ai futuri speleologi per trovare sostegno e supporto per esplorazione, ricerca, e una migliore gestione delle grotte e carsismo.

Perchè dovresti dare una mano? Io esploro e studio grotte da 45 anni. Tutti gli speleologi e scienziati di grotta che ho conosciuto lamentavano danni alle grotte, inquinamento degli acquiferi carsici, e/o scomparsa di rari ecosistemi di grotta e perdita del patrimonio culturale. Tutti loro chiedono maggiore salvaguardia, cooperazione per supporto alle esplorazioni, e fondi per ricerche sempre più necessarie. Ciascuno vorrebbe che pubblico e governi capiscano l’importanza di fermare i danni e la distruzione delle grotte e del carsismo. Ma i desideri da soli non cambiano nulla. A differenza delle azioni. L’International Year of Caves and Karst sarà una di tali azioni.

I cambiamenti non avverranno subito o in un anno. Però, l’IYCK li accelererà, cosicchè in 10-20 anni vedremo enormi cambiamenti rispetto ad oggi. Il Consiglio Direttivo della UIS (UIS Bureau) ne ha messo le fondamenta, ma il Bureau è formato da sole 12 persone. Abbiamo bisogno che tu costruisca sulle nostre fondamenta. Insieme e con l’aiuto dei nostri partners, e con un buon uso degli strumenti virtuali e dei media, possiamo raggiungere decine di milioni di persone.

I benefici dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo possono essere enormi, ma solo se tu sarai coinvolto e inviterai altri ad aiutarci. Il tema dell’Anno è “Esplorare, Conoscere, Proteggere”. Esplora le tue comunità. Aiutale a conoscere l’incredibile valore delle grotte e del carsismo. Con tale conoscenza, si uniranno a noi per proteggere questi tesori naturali, presenti in superficie e all’interno della Terra. Per favore, unisciti a noi e contattami per qualsiasi domanda (gveni@nckri.org).

——————-

Logo IYCK. (Questa è la figura più importante da utilizzare. Usa anche le altre, se hai spazio e disponibilità, e in base a ciò che ritieni possa essere più utile per la tua pubblicazione).

Tutti si divertono nel corso di uscite sul campo. Puoi facilmente creare escursioni virtuali con una videocamera o telefono, visitando accessi di grotta e elementi carsici, e aggiungendo successivamente mappe digitali
(fotografia di George Veni).

Incontri con piccole classi, o con gruppi influenti di persone come questo, sono ora possibili in modalità virtuale, e le presentazioni possono essere registrate per venire ritrasmesse più volte.
(fotografia di George Veni).

Incontra i giornalisti mediante telefono, video conferenza, o in persona (rispettando le norme di sicurezza) e parla loro delle tue esplorazioni e ricerche.
(fotografia di George Veni).

Le gare di ballo sono tra le attività più divertenti e creative per avvicinare al mondo delle grotte i giovani.
(fotografia di George Veni).

Gestori di grotte turistiche e parchi sono partners ideali per l’IYCK.
(fotografia di George Veni).