FAQ

d.1 Perché la giornata della speleologia?

r.1 E’ un’occasione per  fare iniziative che sono abituali, ma che riunite in un unico appuntamento possono avere più rilevanza e impatto. Possono servire a “far conoscere la nostra passione”.

d.2 Cosa si può organizzare per essere nella Giornata della Speleologia?

r.2 Ci sono tante attività possibili, legate alla divulgazione e al farci conoscere. Presentazione di mostre, proiezioni, accompagnamenti in grotta (anche turisticizzate o parzialmente turisticizzate) o e in aree carsiche, promozione di corsi, laboratori didattici, banchetti o dimostrazioni in aree urbane… Eventi legati a Puliamo il Buio a L’acqua che Berremo. Insomma, tutto quanto è rivolto all’esterno, ai non speleologi.

d.3 L’accompagnamento in cavità artificiali è parte della giornata Nazionale?  

r.3 Certamente! Purché si parli anche di speleologia e non solo di architettura, industria geomineraria, ingegneria idraulica…

d.4 Le iniziative devono essere proprio nella data precisa della Giornata?

r.4 La giornata è un riferimento temporale. Intorno c’è una galassia di date possibili, necessariamente vicine…

d.5 Cosa bisogna fare per partecipare alla Giornata della Speleologia?

r.5 Serve avere in mente un’iniziativa, progettare di farla durante o vicino alla Giornata, poi basta iscriversi, compilando il modulo e inviandolo alla segreteria della Giornata. Serviranno anche un resoconto e una documentazione delle iniziative svolte nella giornata stessa, per creare una memoria dell’appuntamento.

d.6 La Giornata è un appuntamento della Società Speleologica Italiana?

r.6 No, la giornata è per e di tutta la speleologia italiana. SSI promuove la Giornata nazionale per dare visibilità e voce all’Italia Speleologica, a tutta l’Italia Speleologica che con passione e attività volontaria esplora e fa conoscere gli ipogei del nostro Paese.

d.7 Perché è stato scelto il primo fine settimana di ottobre?

r.7 E’ la stessa data proposta dalla Federazione Francese di Speleologia. Speriamo che, in un futuro a breve, la giornata possa essere un evento europeo.

d.8 Cosa permette l’adesione alla Giornata Nazionale della Speleologia?

r.8 Si può utilizzare il marchio della Giornata, si entra nel calendario che sarà diffuso attraverso molteplici media. La propria attività sarà maggiormente conosciuta e riconosciuta.

 

 

Ricorda che L’accettazione della scheda di adesione e dell’iniziativa proposta a livello locale da parte degli organizzatori non implica l’attivazione di alcun tipo di copertura assicurativa. Gli organizzatori delle iniziative a livello locale dovranno, nel caso di necessità, provvedere a propria cura e spese alle coperture assicurative eventuali e necessarie.